Sonica contro le mafie

Sonicafest 2013Con la selezione di sei gruppi musicali, su oltre i cinquanta che hanno fatto richiesta di partecipazione, “Sonica” riparte ufficialmente!

Le serate in programma sono tre, il 19 - 20 – 21 Settembre, ma soltanto le ultime due saranno dedicate alla competizione musicale, la sera del 19 è stata infatti “presa in consegna” dal presidio Libera di Misterbianco “Don Pino Puglisi” che manderà in scena uno spettacolo musicale nello stile di Sonica: sei band misterbianchesi si esibiranno sviluppando, con varie forme artistiche, il tema dell'impegno a favore della legalità e della lotta alle mafie. Le esibizioni saranno intervallate da interventi audio e video dei volontari di Libera.

La serata sarà aperta dalla presentazione del libro “Musica contro le Mafie”. Il ricavato delle vendite del volume verrà destinato all’Associazione Libera. www.musicacontrolemafie.it

“ Questo era un progetto in cantiere già da un anno, “- dice Andrea Rapisarda, referente del presidio Don Pino Puglisi - “ ma varie difficoltà, soprattutto economiche, ci hanno sempre impedito di concretizzarlo. L'assistenza e il contributo del Comune e degli organizzatori di Sonicafest sono stati fondamentali. Fino ad ora, con le altre iniziative promosse nella Festa della Legalità, non eravamo pienamente riusciti a coinvolgere una fascia d'età prevalentemente giovane ” - continua Andrea Rapisarda - “ il nostro obiettivo primario è coinvolgere i giovani del territorio non solo come spettatori, ma soprattutto come protagonisti! Vogliamo creare una relazione con loro per poter sviluppare la tematica della legalità e della lotta alle mafie in maniera attiva, concretizzando un lavoro sul territorio che fino ad ora è stato incessante.”

Lo spettacolo, presentato da Elisa Petrillo, si concluderà con le esibizioni dei gruppi Original Sicilian Style e Ipercussonici.

Santo Santagati

tags: