SORTEGGIATI GLI SCUTATORI PER LE EUROPEE

COMUNICATO STAMPA del 19 maggio 2009

Sono centocinquantasei gli scrutatori che saranno impegnati nelle 39 sezioni elettorali di Misterbianco per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo del 6 e 7 giugno. Ieri pomeriggio si è riunita la commissione elettorale che ha nominato i quattro scrutatori per ogni sezione, attraverso il sistema del sorteggio tra i 2740 iscritti all’albo. Sono stati anche sorteggiati i 30 scrutatori supplenti.

La commissione elettorale, presieduta dal sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, era composta dai consiglieri comunali Carmelo Caruso, Antonio Licciardello e Salvo Tropea. Al sorteggio, erano presenti anche l’assessore ai Servizi demografici Rosario Bonatesta, il direttore generale del comune Rossana Manno, il dirigente del dodicesimo settore Giuseppe Castiglia, gli impiegati dell’ufficio elettorale e alcuni cittadini.

La commissione non ha accolto la richiesta del consigliere Tropea, che proponeva di limitare il sorteggio agli aspiranti scrutatori non nominati negli ultimi 5 anni.

«Pur apprezzando la proposta del consigliere Tropea – ha spiegato il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – per dare maggiori opportunità a chi non è mai stato sorteggiato come scrutatore, non è possibile alla vigilia delle elezioni cambiare la procedura di sorteggio stabilita dal consiglio comunale e applicare modalità diverse. Il criterio suggerito potrà essere discusso per la prossima tornata elettorale e applicato solo se approvato dal consiglio comunale».

Le 39 sezioni elettorali sono così suddivise: diciannove a Misterbianco centro, tre a Montepalma, sei a Lineri, sei a Belsito e cinque a Poggio Lupo.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: