TIA, LE FACILITAZIONI ALLE FASCE SVANTAGGIATE

COMUNICATO STAMPA del 13 febbraio 2009
Le persone svantaggiate del comune di Misterbianco non pagheranno la Tia, la tariffa di igiene ambientale. Lo ha deciso il consiglio comunale che ha approvato il regolamento per applicare le facilitazioni. Adesso per rendere operativa questa importante decisione, l'amministrazione comunale dovrà prevedere in bilancio le somme per coprire le agevolazioni.

Rientrano tra i nuclei familiari svantaggiati quelli che accedono all’assistenza economica, continuativa o temporanea; i soggetti che usufruiscono dell’assistenza economica straordinaria e integrativa; i soggetti che percepiscono l’assegno civico; gli over 65 che abitano da soli e i nuclei familiari formati esclusivamente da over 65 che percepiscono la pensione minima sociale. Le agevolazioni avranno la durata di un anno. Le domande dovranno essere presentate all’ufficio tributi del comune.

«L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – prevederà in bilancio le somme necessarie per il pagamento della tariffa per i soggetti meno abbienti. Si tratta di un gesto concreto che viene in aiuto agli anziani in difficoltà, nell’ottica di grande attenzione che l’amministrazione riserva per le fasce deboli».

«Quello approvato con largo consenso – ha spiegato il presidente della quinta commissione Giuseppe Lucisano – è un atto deliberativo importante per i cittadini. Le fasce più svantaggiate che fanno i conti con gravi difficoltà economiche potranno usufruire delle agevolazioni che saranno interamente a carico del comune».

Il consiglio comunale ha votato (con 14 voti favorevoli e 4 astenuti) il piano per rendere più efficiente il corpo di polizia municipale durante il triennio 2008/2010.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: