Tricolore davanti le case per i 150 anni dell'Unità

Ninella Carusoda lasicilia.it
Imbandierare le strade del Comune con il tricolore esposto dalle singole abitazioni per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. E' questo l'appello lanciato dal sindaco Ninella Caruso con un manifesto pubblico fatto affiggere per le strade del Comune con il quale invita tutti i cittadini a partecipare alle celebrazioni esponendo la bandiera italiana.
«Un gesto semplice - scrive il sindaco - ed amato da tutti poiché tutti ci riconosciamo nel Tricolore, sorto ancora prima dell'Italia unita che ci ha accompagnato sia nei momenti di gioia del nostro paese sia in quelli di tristezza».

L'obiettivo è celebrare l'anniversario dell'unità d'Italia, che in Sicilia ha avuto il suo avvio con l'arrivo dei Mille nel maggio del 1860, coinvolgendo tutti i cittadini e senza spendere tante risorse in un periodo di magra per i bilanci dei Comuni.

«Abbiamo allestito un programma semplice per questa ricorrenza - ha detto il sindaco Caruso - coinvolgendo le scuole con un concorso e ristampando dei volumi di nostri concittadini che vissero quei momenti di grande fermento che presenteremo alla cittadinanza.

Il Comune allestirà nella propria sede una mostra di cimeli e documenti con l'aiuto di nostri concittadini e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura e della biblioteca comunale».

tags: