TURISMO & CARNEVALE 2009: I PREMIATI RICEVUTI IN MUNICIPIO

COMUNICATO STAMPA del 21 febbraio 2009
Visita in Comune stamattina per il vicesindaco di Alcoy Don Fernando Pastor Llorens e Javier Morales Ferri, presidente dell’associazione che organizza la festa medievale dedicata a San Giorgio. Tutti e due sono ospiti dell’amministrazione comunale di Misterbianco e stasera (sabato) riceveranno il premio “Turismo&Carnevale” 2009. L’incontro si è tenuto nella sala giunta del Municipio di Misterbianco, presenti il sindaco Ninella Caruso e il vicesindaco e assessore ai Grandi eventi Franco Galasso.

«Portare fuori dai confini della Sicilia – ha detto il sindaco Ninella Caruso - l’immagine di Misterbianco, del carnevale e dei cittadini che lavorano per la realizzazione dell’evento è motivo di grande orgoglio. Momenti di confronto, condivisione e di scambio di idee con i paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono una grande occasione di crescita e di sviluppo per il territorio».

Misterbianco e la cittadina in provincia di Alicante, hanno in comune un importante evento culturale e popolare il “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia” e la “Festa dei Mori e dei Cristiani”. Lo spirito del premio “Turismo&Carnevale”, istituito dall’amministrazione, è stato ideato per promuovere il carnevale e l’immagine della Sicilia oltre le sponde del Mediterraneo. Con il rappresentante spagnolo, l’amministrazione comunale di Misterbianco ha progettato la realizzazione di un gemellaggio tra le due città e la creazione di progetti transnazionali da attivare in partenariato.

«Il carnevale - ha aggiunto l’assessore ai Grandi eventi Franco Galasso – è diventato negli anni l’evento più importante per il turismo cittadino. E l’istituzione del premio Turismo&Carnevale ha l’obiettivo di promuovere la manifestazione, le tradizioni e la cultura di Misterbianco. E’ grazie all’impegno svolto dalla gente comune che realizza i preziosi abiti che questa manifestazione ha raggiunto livelli così alti».

Per l’amministrazione di Misterbianco erano presenti gli assessori Angelo Guarnaccia (Sviluppo economico), Francesco Magrì (Bilancio), Serafino Condorelli (Cultura).

Gli ospiti spagnoli hanno visitato i cantieri di carnevale dove le associazioni in gara lavorano per realizzare i carri scenografici e trascorso la serata in compagnia degli artigiani, degli artisti e degli organizzatori per conoscere i segreti del “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia”; il centro storico, la zona residenziale della Madonna degli Ammalati e le rovine del Campanarazzu dove sorgeva l’antica Misterbianco.

L’appuntamento con il defilé “Maschere in passerella” e con l’assegnazione del premio “Turismo&Carnevale” 2009 è questa sera alle 19.30, in via Antonio Gramsci, nel centro storico di Misterbianco.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: