Turismo & Carnevale premiato Berardi, oggi passerella finale

Carnevale 2010da lasicilia.it
E’ stato consegnato al prof. Alberto Berardi, presidente della federazione italiana del Carnevale, il premio «Turismo & Carnevale» nell’ambito del Carnevale dai «Costumi più belli di Sicilia», che oggi pomeriggio chiude i battenti con la sfilata finale che celebra il 25° compleanno. Alla presenza degli assessori regionali Lino Leanza e Nino Strano, dell’assessore provinciale Orazio Pellegrino e del prof. Giovanni Isgrò, dell’Università di Palermo, il sindaco Ninella Caruso e il vice Franco Galasso, dopo aver presentato il volume fotografico che ripercorre questi 5 lustri, curato da Rosetta Vitanza e con le immagini di Santo Palmeri, collaboratore del nostro giornale, ha consegnato il riconoscimento al prof. Berardi, che da sette anni guida la federazione diventata punto di riferimento dei Carnevali più importanti della nostra penisola.

«Questo riconoscimento - ha detto il prof. Berardi - premia l’impegno della federazione, che si augura di poter riuscire a far riconoscere il Carnevale come bene immateriale».
E’ stato l’assessore regionale ai Beni culturali, Lino Leanza, nel 2007 a chiedere e ottenere l’iscrizione nel registro dei beni immateriali della Regione, risultato che ha spinto ancora di più l’amministrazione comunale a proseguire l’impegno per una manifestazione che riporta sul territorio migliaia di presenze ogni anno con un ritorno economico non indifferente. Il programma di oggi: alle 10, al palatenda di via Rocco San Vecchio, «Girotondo in maschera» con il coinvolgimento degli alunni. Nel pomeriggio, dalle 17 in poi, gran finale per il «Revival dei 25 anni di creatività» del Carnevale etneo, che avrà come madrina della serata Tania Zamparo. Nel corso della serata verrà assegnato il premio del concorso «Carnevale in… vetrina», a cura della locale sezione della Confcommercio e, al termine, saranno resi noti i costumi delle maschere premiate come miglior costume uomo, donna, bambino/a, la migliore acconciatura e struttura le cui foto ritroveremo il prossimo anno sulle cartoline. Gli uffici comunali saranno aperti sono alle 13 e rimarranno chiusi nel pomeriggio, L’apertura pomeridiana degli uffici è posticipata a domani, mercoledì 17.

 

 


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

 

tags: