Tutte le scuole in edifici pubblici. Il centro di protezione civile ospiterà sette classi di scuola materna tra le vie Amenano e Pò

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 18 giugno 2015
Dal prossimo settembre tutte le scuole del territorio comunale saranno ospitate in edifici di proprietà pubblica.

Oggi sono iniziati i lavori, che si concluderanno a settembre prima dell’inizio delle lezioni, per la realizzazione di sette aule di scuola materna oltre i servizi all’interno della struttura di protezione civile che sorge tra le vie Amenano e Po’, lasciando così i locali in affitto di via Belsito da tutti ritenuti inadatti ed inospitali per i bambini.

L’idea di aprire alcune classi all’interno della struttura è sorta lo scorso anno, ma il comune per potere attrezzare le aule e predisporre i servizi aveva bisogno dell’autorizzazione da parte della Regione Siciliana. Dopo i vari contatti ed una lunga trattativa il comune ha sottoscritto finalmente una convenzione con la regione che permette all’ente di utilizzare i locali a piano terrà i quali dispongono anche di un ampio spazio esterno per il gioco dei bambini.

“Nasce così una nuova scuola – ha esordito il sindaco Nino Di Guardo – e finalmente i nostri bambini potranno frequentare una scuola moderna e all'avanguardia. Siamo davvero soddisfatti perché in poco tempo siamo riusciti a riaprire la scuola materna di Montepalma chiusa da anni e trasformare il centro polifunzionale di via S.Giovanni Galermo in una splendida scuola materna.”

Una idea che diventa realtà alla quale hanno creduto sin dal primo giorno il sindaco e l’assessore alla P.I. Santo Mancuso che nei mesi scorsi si sono prodigati per raggiungere l’accordo con la regione.

“Con quest'ultima realizzazione raggiungeremo un grande traguardo che ci riempie di gioia ed orgoglio – hanno dichiarato il sindaco e l’assessore Mancuso all’inizio dei lavori - non ci saranno più locali in affitto a Misterbianco e tutti i bambini frequenteranno scuole degne di questo nome.”

Dal mese di settembre inoltre le casse comunali risparmieranno il canone di locazione. foto

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: