Un centro oncologico con 240 posti letto

contrada Cuba
Potrà sorgere nella zona sud di Misterbianco una struttura ospedaliera privata a specializzazione oncologica con 240 posti letto. Il progetto, presentato da un centro di oncologia, ha già superato nei giorni scorsi il primo scoglio della conferenza di servizio, acquisendo i pareri positivi della Soprintendenza ai Beni culturali, del Genio civile, dei vigili del fuoco, della Provincia regionale di Catania, dell'Asp Catania e della Regione, oltre chiaramente a quello del Comune di Misterbianco. La zona interessata è quella della Sp 54, in contrada Cuba, un'area agricola di 200 mila mq. Ora la questione dovrà andare in Consiglio comunale per l'approvazione della variante al Prg ed essere destinata a servizi.
Il progetto prevede una struttura coperta di 28 mila mq distribuiti in quattro edifici collegati dal seminterrato da cui si innalzano quattro piani fuori terra.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
18/02/2012

Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un centro congressi, una foresteria per i familiari dei degenti, i locali per ospitare mensa e un ristorante, gli uffici e una cappella. Più sale operatorie, laboratorio per le analisi e per le radiografie oltre alle sale per trattamenti di carattere medico che hanno attinenza con le patologie trattate. Ottenuti tutti i visti e i pareri preventivi, nei prossimi giorni dovrà avvenire la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Regione e, trascorsi i trenta giorni, l'argomento passerà, a fine marzo, al vaglio del Consiglio comunale per l'approvazione della variante urbanistica.

«Per il Comune si tratta di una grande opportunità - ha detto il sindaco Ninella Caruso - non solo dal punto di vista dell'investimento economico, che non è indifferente, ma soprattutto per l'indotto costante che si verrà a creare nel momento in cui la struttura sarà funzionante a pieno regime». L'area scelta per l'insediamento in contrada Cuba è quella adiacente alla piattaforma di stoccaggio delle merci, in fase di costruzione, realizzata dalla Lidl, anche questa realizzata in variante al Prg e nelle vicinanze del polo commerciale del Centro Sicilia. Intanto, Nunzio Vasta, a nome dell'associazione Nuovi consumatori europei, ha inviato alla Procura della Repubblica, al ministro della Salute e a diverse altre autorità, una segnalazione sulla «regolarità dell'eventuale parere favorevole per l'approvazione della variante allo strumento urbanistico del Comune di Misterbianco e di tutto il procedimento amministrativo. Si chiede di conoscere se tale progetto sia coerente con il Piano di rientro della rete ospedaliera».

tags: