Un Piano per rendere sicuri gli acquisti natalizi Misterbianco

Confcommercioda lasicilia.it
"Natale sicuro". Potrebbe essere questo il senso dell'accordo tra i carabinieri e la polizia municipale di Misterbianco raggiunto al termine dell'incontro svoltosi nel palazzo municipale tra il sindaco del centro etneo, Ninella Caruso, una delegazione della locale sede di Confcommercio guidata dal presidente Serafino Caruso, il comandante della Tenenza dei carabinieri ten. Giuseppe Fiore e Antonino Di Stefano, comandante del Corpo di polizia municipale.
Nel corso dell'incontro sono stati definiti gli interventi sulla sicurezza nel periodo natalizio attraverso pattuglie appiedate e un maggior controllo del traffico veicolare.

"Abbiamo offerto grande disponibilità alle esigenze dei commercianti - ha detto il sindaco Ninella Caruso - perché ci rendiamo conto che la sicurezza è alla base non solo del vivere civile ma anche dello sviluppo economico. I clienti potranno fare i loro acquisti e i negozianti offrire le loro merci e i loro prodotti con maggiore tranquillità in un periodo di particolare importanza per le famiglie e per la loro serenità".
Sono stati i commercianti del centro storico a chiedere di intensificare il controllo dei punti nevralgici dello "shopping natalizio", in particolar modo nelle giornate che vanno dal 20 al 24 dicembre.

Nel corso dell'incontro il comandante dei carabinieri Fiore, ha annunciato di aver già previsto delle pattuglie a piedi di carabinieri che dalla metà di ogni settimana fino alla domenica controlleranno le vie del centro in due fasce orarie, la mattina dalle 10 alle 13 e la sera dalle 18 alle 21.
Alla polizia municipale toccherà soprattutto il controllo del traffico veicolare e l'intervento in caso di incidenti stradali, come del resto avviene già da parecchi mesi in seguito ad un accordo di collaborazione tra i due Corpi.

In attesa dell'approvazione dei progetti previsti dal Pon sicurezza, forze dell'ordine e rappresentanti dei commercianti hanno anche convenuto di sollecitare gli esercizi commerciali a dotarsi di sistemi minimi di sicurezza e a modernizzare gli impianti di videosorveglianza esistenti.
Gli interventi si rendono necessari per facilitare le operazioni di prevenzione e di repressione di rapine ad uffici e negozi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: