Una piazza intitolata a ex provveditore

inaugurazione E' stata inaugurata la nuova piazza e l'adiacente strada in contrada Milicia, la zona cuscinetto tra il centro storico e la zona commerciale, che l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninella Caruso ha voluto intitolare a un proprio concittadino scomparso 16 anni fa, il dott. Nino Condorelli che è stato provveditore agli studi in molte province del Veneto e poi sovrintendente regionale nella stessa regione per concludere la sua carriera come ispettore del ministero della Pubblica istruzione.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
16/12/2011

A scoprire la nuova toponomastica della piazzetta assieme al sindaco Caruso le due sorelle Maria e Mimma alla presenza di una rappresentanza delle scuole del centro storico, del comandante della Tenenza dei carabinieri Giuseppe Fiore, del difensore civico Salvatore Saglimbene, del comandante della polizia municipale Antonino Di Stefano e di numerosi concittadini, tra cui molti insegnanti che hanno conosciuto il dott. Nino Condorelli oltre agli assessori Franco Galasso, Benedetto L'Acqua, Nico Sofia, Gaetano Monaco, Fortunato Gagliano e Salvo Adornetto.

Nel corso della cerimonia è intervenuta la sorella Maria Condorelli, a nome della famiglia, che ha ringraziato il sindaco per aver voluto ricordare il loro congiunto e la dott. Marcella Visioli del provveditorato agli studi di Catania che ha tracciato una figura del personaggio con il quale ha collaborato a Venezia all'inizio della sua carriera all'interno delle istituzioni.

«In un quartiere popolare - ha detto il sindaco Caruso - non potevamo che intitolare questo spazio ad un nostro concittadino, anche lui figlio di questa terra, che non ha mai dimenticato la sua provenienza, diventando punto di riferimento per centinaia di suoi concittadini che intraprendevano la carriera di insegnante senza venir mai meno ai suoi doveri istituzionali».

Fuori da qualsiasi protocollo è intervenuto anche il prof. Carmelo Fiorito, oggi 89enne, che ha ringraziato il sindaco per la scelta fatta che ricorderà ai più giovani un servitore delle istituzioni ed un amico vero di tanti misterbianchesi.

La nuova piazza, che sorge alle spalle dell'istituto comprensivo "Piagora", è stata realizzata grazie all'accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti ed ha avuto un costo, espropri inclusi, di quasi 450 mila euro e comprende oltre all'adiacente strada che collega le vie F.lli Cervi con Via Manzoni, anche una piazzetta posta ad un livello superiore alla prima dove per l'accesso sono state abbattute tutte le barriere per i diversamente abili, diventando un punto di aggregazione sociale per il quartiere. Il progetto è stato realizzato dall'arch. Marco Aiello.

tags: