Si è celebrata a Misterbianco, su iniziativa del locale corpo di Polizia municipale, l'annuale ricorrenza della Festa di S. Sebastiano, protettore dei vigili urbani.
Dopo la celebrazione eucaristica del parroco Giovanni Condorelli, sul sagrato della Chiesa Madre si è proceduto alla benedizione dei mezzi in dotazione, alla presenza del vicesindaco Marco Corsaro, degli assessori Stefano Santagati e Federico Lupo e del vicepresidente del Consiglio comunale Matteo Marchese, presenti anche il comandante della tenenza dei Carabinieri Giuseppe Fiore, le associazioni di volontariato Le Aquile e Libera oltre a numerosi cittadini ed ex agenti della polizia municipale oggi in pensione.
Al termine della cerimonia, nel Palazzo del Senato, il comandante dei vigili urbani Antonino Di Stefano ha illustrato, presente il sindaco Nino Di Guardo, l'attività svolta nel 2014 e le difficoltà riscontrate per l'esigua dotazione attuale del personale in servizio.
I risultati di maggior rilievo sono stati raggiunti nella lotta agli illeciti ambientali, soprattutto per il controllo della raccolta differenziata - elevate 199 contravvenzioni - e nella lotta all'evasione di tributi comunali con un recupero di circa 500mila euro.
La Polizia municipale, inoltre, ha operato tra l'altro 128 accertamenti su presunti reati penali, il controllo dei mercati settimanali, 390 riscontri con la Procura, la Questura e gli altri enti, oltre all'elevazione di 5.727 verbali di infrazione al codice della strada e al sequestro di 36 veicoli.
Il sindaco Di Guardo ha ringraziato i vigili urbani per l'impegno, auspicando che con l'anno nuovo il Comune possa incrementare il personale del corpo, con le normative e le risorse disponibili. Al corpo di Polizia municipale sono stati donati 12 segnalatori luminosi notturni per le auto in servizio, da parte del presidente del comitato cittadino «La voce di Misterbianco», Giusy Percipalle.
La Sicilia
21/01/2015