Vincenzo Spampinato in Concerto a Zafferana

Vincenzo Spampinato“Se le vie della musica, del teatro e della danza portano al cuore, come diceva qualcuno, noi speriamo che questo spettacolo faccia tantissima strada”
. Così Vincenzo Spampinato riassume lo spirito del suo summertour, intitolato “Lo spettacolo del Sole”. Il primo appuntamento è per venerdì 14 agosto alle ore 21, a Zafferana Etna, negli spazi di Piazza Umberto (ingresso libero). Insieme al cantautore catanese si esibiranno La Piccola Orchestra del sole e la Kamutis Dance Company; la regia è di Vanessa Del Bon.

Una prosa moderna, canzoni, musiche emozionanti e una danza contemporanea, senza dimenticare il balletto classico, fa di questo evento un incontro onirico, culturale, ludico e aggregante. Vincenzo Spampinato, musicista, raffinato cantore della canzone d’autore (Premio Tenco 1993) con le sue canzoni e le sue partiture ci dimostrerà come il “canto del sole” di questa Terra sia ancora vivo e presente, senza retorica ma con un pathos infinito.

Il nome dello spettacolo nasce da una rivalsa che Vincenzo, siciliano doc, cerca d’avere nei confronti di chi, spesso gratuitamente, denigra questa Terra, la sua Terra, additandola come landa “cupa” per i fatti di cronaca che la affliggono. Non dunque Isola del silenzio (inteso come omertà) ma Isola di cultura, occasioni d’arte e soprattutto Isola che canta…e “conta” nel panorama nazionale ed internazionale.

Scaturisce da qui un perpetuo canto all’amore, alla libertà e al futuro, rappresentato anche dalla Kamutis Dance Kompany, dieci straordinari solisti del ballo, giovani ma tecnicamente preparati, che con i loro disegni coreutici (le coreografie sono di Fia Di Stefano) aggiungeranno la metafora del volo, del distacco dalla terra verso il blu.

Presenza di spicco è La Piccola Orchestra del Sole - formata da sei bravissime musiciste, dirette dal pianista Alessandro Strano Vincenzo - che accompagna Vincenzo in tournée nazionale. Lo spettacolo, a tratti fuori dai canoni, come quasi tutte le opere di Spampinato, segue un percorso semplice ed è vicinissimo al pubblico, che partecipa attivamente cantando, dialogando e intervenendo; in uno straordinario happening continuamente in evoluzione.

tags: