In vista del Natale riaperti i locali dell'antico Stabilimento Monaco

Stabilimento Monaco In occasione del prossimo Natale aprono i battenti definitivamente i locali dello "Stabilimento Monaco", l'antico opificio industriale costruito nell'Ottocento e distrutto da un incendio negli anni Venti. Dopo il trasferimento di alcuni uffici comunali, quello che si occupa dei Grandi eventi e quello delle politiche giovanili oltre allo sportello universitario, la struttura, grazie al finanziamento di un progetto da parte dell'assessorato regionale dei Beni culturali ospiterà la rassegna "Le donne, i cavalieri, l'arme, gli amori". Una iniziativa in collaborazione con il museo internazionale delle marionette "Antonio Pasquino" e la fondazione Ignazio Buttitta.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
11/12/2011

Per tutto il mese prevista una serie di spettacoli che permetteranno di far vivere la struttura, dove ultimamente è stato completato l'arredamento delle varie sale destinate a ospitare mostre e conferenze e che al piano terra ospita già il museo del Carnevale, che per l'occasione è stato riqualificato nei costumi esposti da parte delle varie associazioni.

Nel contempo, i locali dello stabilimento rimarranno aperti continuativamente fino al prossimo gennaio per ospitare iniziative natalizie che coinvolgeranno le associazioni del territorio impegnate in diverse attività.

«Abbiamo approfittato del Natale - hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l'assessore ai Grandi eventi, Franco Galasso - per rendere fruibile quotidianamente la struttura e nel contempo ospitare iniziative a costo zero per il Comune». Per l'occasione sarà allestito un presepe curato dal maestro Franco Chisari nel piazzale interno dello stabilimento.

tags: