Luglio 2023

Emergenza caldo nel Catanese, Misterbianco senza luce da giorni. Il sindaco Corsaro presenta denuncia contro società E-distribuzione: "Reiterate interruzioni, proporremo cancellazione bollette mese di luglio"

Marco Corsaro«L’emergenza caldo ha purtroppo lasciato centinaia di Comuni siciliani, a partire da Misterbianco, in balìa di ripetuti e gravissimi disagi nelle forniture alla base della normale vita quotidiana di ciascuno: luce e acqua. Se, da una parte, abbiamo avuto una grande risposta di generosità da volontari, forze dell’ordine e associazioni, dall’altra purtroppo è doloroso constatare la totale inadeguatezza da parte della società nazionale E-distribuzione, soggetto gestore della rete elettrica, direttamente responsabile di quanto sta accadendo in questi giorni. Ho appena presentato formale denuncia nei confronti di E-distribuzione ai carabinieri, per reiterata interruzione di un vitale pubblico servizio, ovvero la fornitura di corrente elettrica nelle case dei misterbianchesi e di tanti cittadini del Catanese».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
26/07/2023

Misterbianco. Aperti spazi climatizzati per soggetti fragili a Palazzo Senato e Teatro Mandela Ondata di calore, sindaco Corsaro conferma mobilitazione Protezione civile

Palazzo ComunaleIl sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, sentito anche il presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie, rende noto di aver disposto l’istituzione straordinaria di spazi climatizzati comunali dove ospitare, specie nelle ore più calde, i soggetti fragili e/o più vulnerabili che non dispongono di abitazioni idonee a garantire normali condizioni di vita e una adeguata difesa dal gran caldo.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
24/07/2023

Dichiarazione Ninni Anzalone capogruppo Guardiamo Avanti in consiglio Comunale

Guardiamo Avanti - MisterbiancoCon l'approvazione del Regolamento sulla definizione agevolata delle entrate comunali diamo un segnale ulteriore di vicinanza e di sensibilità verso le esigenze dei contribuenti che non riescono a pagare i tributi locali, dando loro la possibilità di dilazionare i pagamenti fino a 60 rate, che diventano addirittura 120 in caso di comprovata e documentata difficoltà finanziaria.

Ninni Anzalone
capogruppo
Guardiamo Avanti

A Misterbianco la Fiera Didacta dal 12 al 14 ottobre, il sindaco Corsaro: "Grande risultato ottenuto nell'interesse della nostra città"

Fiera Didacta«La Fiera Didacta Italia, è ormai ufficiale, si terrà a Misterbianco dal 12 al 14 ottobre 2023. Fin dallo scorso marzo, dalla nostra missione a Firenze, abbiamo lavorato assieme agli organizzatori e con il fondamentale sostegno della Regione Siciliana per ottenere la conferma di un evento che funge da straordinaria vetrina per la nostra città. Misterbianco deve diventare una piattaforma attrattiva per l’economia regionale e nazionale, questo è ciò a cui lavoriamo ogni giorno». Così il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, dopo la deliberazione del Governo regionale sull’Edizione Siciliana di Didacta Italia, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo in città, al centro Sicilia Fiera, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre 2023.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
17/07/2023

Misterbianco ottiene il titolo di città. Domani cerimonia a palazzo del senato

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 13 luglio 2023
Si terrà domani 14 luglio la cerimonia pubblica che celebrerà il conferimento del titolo di "città" al Comune di Misterbianco.
Il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, consegnerà nelle mani del sindaco Marco Corsaro il decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo scorso 26 maggio ha concesso alla città etnea l'atteso riconoscimento.

Saranno presenti autorità civili e militati, le deputazioni locali e nazional ed i rappresentanti dei Governi nazionale e regionale.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

IL “CAMPANARAZZU”, un sito compromesso

Con gli scavi effettuati nel 2001, che hanno riportato alla luce l’antica Chiesa Madre, travolta dalla lava dell’Etna nella eruzione del 1669, provo una grande gioia e, al tempo stesso, una forte delusione: gioia e meraviglia per quanto è stato riportato alla luce ma delusione per il modo obbrobrioso conclusivo dei lavori eseguiti.

Angelo Zuccarello

Firmato il contratto dei nuovi assunti che da domani saranno al lavoro nei vari uffici

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 4 luglio 2023
Da domani 5 luglio entreranno in servizio nell’organico comunale 9 nuovi dipendenti vincitori dei tre concorsi a tempo indeterminato che si sono svolti nei mesi scorsi, il decimo entrerà in servizio a settembre.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

A Catania la prima edizione del Festival CLIL. Aperte le iscrizioni per le scuole

IC A. GabelliDal 10 all’11 ottobre esordisce a Misterbianco (Catania) il Festival CLIL, un’iniziativa interamente dedicata all’approccio metodologico per l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

erasmusplus.it

Misterbianco, possibili rincari Tari, la maggioranza: "Qualcuno cerca visibilità e mente ai cittadini. Aumenti costo rifiuti sono emergenza per tutta la Sicilia"

DifferenziataNota-appello alla città dei gruppi di maggioranza al Consiglio comunale di Misterbianco: Fratelli d’Italia, Guardiamo Avanti, Forza Italia Berlusconi per Misterbianco, "Legalità e Buongoverno", "In campo con Corsaro".

I gruppi consiliari di maggioranza
Fratelli d’Italia Guardiamo Avanti Forza Italia Berlusconi per Misterbianco Legalità e Buongoverno In campo con Corsaro

Comunicato stampa approvazione nuova TARI

DifferenziataApprovata in Consiglio comunale la nuova TARI. L'amministrazione comunale con i consiglieri di maggioranza hanno definito le nuove tariffe per i rifiuti, prevedendo un aumento medio del 27.98% (in alcuni casi, per le attività commerciali, si arriva oltre il 34%) che i cittadini misterbianchesi dovranno pagare in più. A renderlo noto i consiglieri di Opposizione in consiglio comunale Igor Nastasi di Attiva Misterbianco, Katia Caruso e Matteo Marchese di Sicilia Futura, Ernesto Calogero ed Alessio Strano di MisterbiancOltre, Michele Zuccarello Misterbianco Rinasce, e l'indipendente Orazio Panepinto che nel corso della seduta di consiglio comunale hanno dato battaglia, opponendosi a questo scellerato aumento, frutto di una cattiva gestione del piano rifiuti.

- comunicato integrale

I consiglieri comunali di
Attiva Misterbianco
Sicilia Futura
Misterbianco Oltre
Misterbianco Rinasce