«Commissioni, stop ai gettoni»

Gettoni«Stop agli emolumenti per le commissioni comunali». La richiesta giunge dal Movimento 5 Stelle, che pone all'attenzione dell'opinione pubblica le spese sostenute dai Comuni per l'erogazione dei gettoni di presenza, conducendo un'indagine sulle spese affrontate ad agosto dal Consiglio comunale di Misterbianco, pari - sempre secondo il M5S - a circa 38mila euro. Una questione di stringente attualità, quella dei rimborsi erogati dagli enti locali, che ha spinto i grillini a predisporre un disegno di legge che mira ad azzerare questo tipo di spese.

«A seguito di una nostra attività ispettiva nei Comuni - afferma in un comunicato stampa il deputato regionale Francesco Cappello, primo firmatario del disegno di legge - abbiamo riscontrato un enorme spreco di risorse che potevano essere impiegate certamente in modo migliore. A Misterbianco, a esempio, abbiamo appurato che ad agosto il Comune ha speso quasi 38mila euro per i gettoni di presenza nelle commissioni e, a volte, anche in assenza di dipendenti comunali a fungere da segretari».

Una somma ritenuta eccessivamente elevata dal Movimento 5 Stelle, desunta a seguito di richiesta di accesso agli atti presentata dallo stesso Cappello «che - si legge ancora nel comunicato - ha successivamente provveduto a denunciare il fatto alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica e all'organismo di vigilanza e controllo della Regione sugli Enti locali». Nello spirito della spending review, cui si ispirano il ddl e l'indagine su Misterbianco, Cappello lancia un invito a tutti i cittadini a monitorare l'attività politica svolta dalle istituzioni locali, che hanno l'obbligo della trasparenza al pari di tutte le altre istituzioni.

Una questione che si sarebbe dovuta approfondire già ieri mattina nel corso di una conferenza stampa programmata nella sede misterbianchese del M5S e che, invece, è saltata all'ultimo minuto per una lieve indisposizione del deputato regionale.

Nessuna replica ufficiale al momento dal parte del Comune di Misterbianco, ma a quanto pare il presidente del Consiglio comunale, Antonino Marchese, provvederà a incontrare nei prossimi giorni i capigruppo.

Giorgio Cicciarella
La Sicilia
22/12/2013

tags: