«Nell'indifferenziata, i rifiuti sparsi dai cani rimangono sulla strada»

DifferenziataAncora proteste a causa dell'approssimatività degli addetti al processo di raccolta dei rifiuti.
Tale atteggiamento di indifferenza è stato rilevato nella frazione periferica di Misterbianco, nei pressi di via Santi Bandieramonte.

Le lamentele sono nate, in particolare, sull'inconcludenza di chi effettua il suddetto servizio di raccolta nei giorni in cui avviene il ritiro dell'indifferenziata. Questo tipo di raccolta, non disponendo dell'apposito bidone, come avviene invece per la plastica o la carta, va disposta direttamente in strada nei sacchetti appositi ma senza alcuna protezione. In conseguenza di ciò, la spazzatura viene sparsa in giro a seguito dei banchetti notturni dei tanti cani randagi. Il problema si aggrava quando, nel raccogliere i vari sacchi, gli operatori addetti al servizio di raccolta lasciano i resti della spazzatura sparsa davanti ai vari portoni, raccogliendo solamente i sacchi integri. La situazione caratterizzata dalla frustrazione dei cittadini, che reclamano un servizio efficiente, diventa dunque insostenibile.

«Non è possibile subire un tale atteggiamento - commenta la signora Carmen Spampinato residente della zona - noi facciamo il nostro dovere rispettando le regole e chiediamo una maggiore attenzione da parte del servizio soprattutto durante i giorni di raccolta indifferenziata». Attraverso la raccolta si è riusciti a raggiungere un traguardo importante per Misterbianco, che per percentuale di raccolta differenziata, con il 64%, è il primo comune dell'Ato 3. Ed è attraverso la collaborazione di tutti e della stessa ditta, che si occupa del suddetto servizio, che si punta a migliorare l'ambiente circostante.

Serena Calandra
La Sicilia
09/08/2013

tags: