Agosto 2009

Trofeo Maria SS Ammalati 3° Edizione

3° Edizione5 e 6 Settembre 2009 - III° edizione Trofeo Maria SS degli Ammalatt - 36 ore NOSTOP di Calcio a 5.
Un evento sportivo più che un torneo, ormai giunto alla sua terza volta perchè trascinato e sostenuto da quei valori che oggi è difficile riscontrare nel quotidiano. Se provassimo a guardare in dietro non sarebbe tanto difficile riportare alla memoria i momenti più intensi delle prime due edizioni, ma nel contempo se pensassimo al futuro, saremmo già proiettati ai prossimi appuntamenti. Nessuna presunzione in quanto scritto e "pensato", ma certamente la consapevolezza di aver trovato il mix di ingredienti per fare di 36 ore di calcio un momento intenso e pieno di valori, sport e passione, agonismo e lealtà sportiva, più di 200 persone e l'amore per l'aggregazione sociale.

Coriandoli sotto il vulcano maschere, spettacolo e musica

Carnevale Estivoda lasicilia.it
Puntualmente l’ultimo sabato d’agosto
arriva «Coriandoli sotto il vulcano», la
passerella estiva del carnevale «dai costumi
più belli» che potranno essere
ammirati su un enorme palco a piazza
Pertini
. Saranno in totale 120 i costumi
che sfileranno in passerella, venti per
ogni associazione che ha preso parte all’edizione
invernale e «La Burla», «La
Smorfia», «Campanazza», «Venezia»,
«Escopazzo» e «Re Carnevale»
metteranno
assieme i più bei costumi, soprattutto
quelli che si sono guadagnati il
premio della giuria nelle varie classifiche
del concorso.

Prg: Revisione lumaca

PRGda lasicilia.it
Con la ripresa dei lavori consiliari dopo la pausa estiva, ritorna all’ordine del giorno a Misterbianco il Piano regolatore generale con la presentazione di un’interpellanza del Pd sui ritardi in merito alla presentazione dello schema di massima.
Il Consiglio comunale lo scorso dicembre aveva approvato le direttive generali per la revisione e la rielaborazione del Prg presentate dall’amministrazione comunale, che nei successivi 60 giorni doveva predisporre il relativo schema di massima. L’interrogazione punta il dito sul ritardo accumulato chiedendo di conoscere, si legge nel documento, «i motivi di questo ingiustificabile ritardo e a chi appartengono le responsabilità e se l’assessorato regionale al Territorio ha già sollecitato il Comune».

CONSIGLIO COMUNALE VOTA REGOLAMENTO SU UTILIZZO TEATRO COMUNALE

COMUNICATO STAMPA del 28 agosto 2009

Il consiglio comunale di Misterbianco ha approvato, nella seduta di ieri, alcune modifiche al regolamento, in vigore fino a questo momento, per l’utilizzo di due immobili comunali. Si tratta della sala del teatro comunale di via Giordano Bruno e della galleria civica di piazza Mazzini. Il documento è stato approvato grazie ai voti dell’opposizione di centro sinistra (7 contro 6 del centrodestra).

DOMANI CARNEVALE ESTIVO A PIAZZA PERTINI

COMUNICATO STAMPA del 28 agosto 2009

Ritorna il carnevale estivo a Misterbianco. Domani sabato 29 agosto, alle 21, piazza Pertini ospiterà la passerella dei “Costumi più belli di Sicilia”. L’evento “Coriandoli sotto il vulcano” sarà l’occasione per riproporre gli abiti più belli del carnevale di Misterbianco, venti costumi per ogni associazione: “La Burla”, “La Smorfia”, “Campanazza”, “Venezia”, “Escopazzo” e “Re Carnevale”.

Infiltrazioni mafiose nel comune di Paterno(ct). possibile scioglimento?

La Russa vs MaroniLotta alla mafia, se Maroni scioglie il paese di La Russa

Eccolo lì, profilarsi veloce sul ring mediatico l’ennesimo cruento round del match permanente traRoberto Maroni e Ignazio La Russa. Un pasticciaccio brutto: lo scioglimento per infiltrazioni mafiose, più che possibile, del consiglio comunale di Paternò.
Cittadina catanese abitata da circa 50 mila persone, Paternò è insieme con Milano la patria politica del titolare della Difesa. Qui Ignazio La Russa è nato. Qui è nato il fratello, l’europarlamentare Romano. E qui ancora (rim)piangono il patriarca, Antonino, segretario fascista nel 1942, fondatore della prima sezione del Msi in Sicilia e senatore per un altro ventennio, quello che va dal 1972 al 1992. Lì vicino, poi, il ministro trascorre le vacanze. Per la precisione a Ragalna, sull’Etna, dove nel giugno 2003, ad amicizia ancora intatta, favorì la nomina ad assessore di Daniela Santanchè, passata alla cronaca paesana per un unico evento mondano: il “Paese delle stelle”.

(Dal settimanale “PANORAMA” - Martedì 25 Agosto 2009)
Carlo Puca e Domenico Calabrò

Al via la terza edizione del Festival nazionale IsolaPoesia

IsolaPoesia2009Ritorna, per il terzo anno consecutivo, il Festival Nazionale IsolaPoesia, organizzato dall’Associazione culturale “Interminati Spazi”, a cura di Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi, in collaborazione con la Provincia Regionale di Catania.

Anche questa edizione vedrà protagonista principale la parola poetica, collante di momenti artistici diversi, che comprendono le arti visive e la musica.
La musica non sarà semplicemente accompagnamento ai poeti che leggeranno le proprie opere nel corso di reading dallo straordinario fascino, ma avrà uno spazio proprio, come le opere artistiche, parte di un grande cantiere sempre in movimento.

Ss 121: da oggi lavori sulla corsia per Paternò

Lavori SS 121da lasicilia.it
Proseguono i lavori di ammodernamento
della Ss 121 nel tratto che attraversa la
zona commerciale di Misterbianco. I disagi
per gli automobilisti si registrano ogni
giorno a causa del restringimento della
carreggiata in direzione Catania per l’installazione
del nuovo guardrail.
Da stamani i disagi si registreranno
anche sulla corsia in direzione Paternò
per la chiusura di un tratto della statale
che va dall’imbocco di via Zenia fino a
dopo il primo cavalcavia su cui si trova
l’uscita per via Fratelli Cervi.

LAVORI SS 121: DA DOMANI RALLENTAMENTI E QUALCHE DISAGIO

COMUNICATO STAMPA del 26 agosto 2009

Da domani, giovedì 27 agosto, nuovi rallentamenti e qualche disagio per gli automobilisti che percorrono la strada statale 121, nei pressi di Misterbianco. Sulla strada, che attraversa la zona commerciale, proseguono i lavori per migliorare il manto stradale. Per ridurre al minimo i problemi alla circolazione, l’ufficio traffico urbano del comune di Misterbianco ha predisposto un piano di circolazione.

PRESENTATO IL CARTELLONE MISTERFEST 2009

COMUNICATO STAMPA del 25 agosto 2009

"Sarà uno spettacolo incentrato sulla mia vita professionale, sulla mia passione per la musica e sul contatto con la gente". Così Ron descrive l’esibizione di stasera sul palco di piazza Pertini a Misterbianco. La performance nell’ambito del cartellone estivo di “MisterFest” del comune di Misterbianco, con il patrocinio dell'assessorato ai Beni culturali della Regione siciliana e della provincia regionale di Catania.

Sintiti, sintiti, ca c’è di sèntiri

Frazioni in movimentoCosì gridavano i vecchi banditori nei centri urbani per richiamare l’attenzione: udite, udite, che c’è da sentire.
Giravano per piazze e strade, muniti di tamburo o di cornetta. Con il gran suono radunavano le persone, ragazzi vocianti in prima fila, e poi, con voce tonante, annunziavano le novità, specie le note comunali e prefettizie.
Ebbene, le vicende da raccontare, per l’estemporaneità, vacuità, imperizia, autoritarismo, richiamano gli atti improvvisati dei "bei tempi andati" che non avevano nessuna parvenza di diritti, dignità e democrazia. In una "ridente" città bagnata dal mare, sul di cui specchio d’acqua si riflette l’immensa mole della montagna, un bel dì ( primo agosto c.a.), sul comando del sindaco, sono diventate operative sei ordinanze comunali, appellate " in difesa della sicurezza e del decoro locale", altrimenti, dal popolo, dette "rovina famiglie".

Domenico Stimolo