Concorso di fiabe illustrate i ragazzi s'avvicinano all'arte

ICS Pitagora MisterbiancoCon una piacevole cerimonia di premiazione all'Ic Pitagora di Misterbianco, si è concluso il primo «Concorso di fiabe illustrate e romanzo breve», promosso dall'Accademia d'Arte Etrusca con la presidenza del Consiglio comunale, inteso ad avvicinare i ragazzi alla cultura e alle arti.

«Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa - dice la presidente dell'Accademia, Carmen Arena - per risvegliare nei ragazzi il desiderio e la curiosità della lettura e far emergere le loro capacità, il talento e la creatività espressiva».

La commissione giudicatrice degli elaborati era presieduta dal prof. Nello Pumo e composta dalle prof. Santuzza Quattrocchi, Anna Calì e Simona Barbirotto, segretaria Silvia Trovato. Nei loro lavori, i ragazzi sono stati preparati e assistiti da Liliana Buscema.

Hanno premiato i concorrenti il presidente del Consiglio comunale, Antonino Marchese, e il consigliere Marcello Russo. I primi tre classificati sono stati Gaetano L'Acqua, Giuseppe Puglisi e Irene Nucifora.

Il pomeriggio, nell'auditorium scolastico, è stato allietato dalla ludoteca «Piccola Officina» di Giarre con una sfilata di costumi realizzati in materiale riciclato, a cura della prof. Alessandra Cappuccio, e dalla bravissima cantante e flautista Adriana Galatà. A fare gli onori di casa la vicepreside Cettina Finocchiaro.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/04/2014

tags: