Giorno 23 Settembre 2017 presentazione dei libri al Festival “Corti in cortile”. Il 24 Settembre 2017 inaugurazione della nuova sede “Saletta Sieli”

Corti in Cortile 2017Si svolgerà a Catania all’interno del Palazzo della cultura , dal 23 al 24 Settembre, la 9° edizione del festival del cortometraggio “Corti in cortile” che vedrà ancora una volta insieme i tre poliziotti/scrittori reduci dalla manifestazione di qualche mese fa presso il Castello Normanno di Aci Castello.

Un ritorno che ormai è sempre più consolidato, un po’ come i tre tenori e i tre moschettieri, solo che al posto della voce e del fioretto i tre autori utilizzano la penna.

Direttore artistico di “Corti in cortile”, anche lui poliziotto con la passione del cortometraggio, li ha voluti per una kermesse che ormai è diventata un appuntamento di notevole rilevanza, non solo locale ma anche internazionale.

“Corti in cortile” nasce nel 2009 con l’intenzione di proporre un progetto cinematografico ad ampio respiro sul territorio siciliano. Organizzato da Visione Arte, il Festival, è annualmente inserito all’interno del cartellone estivo degli eventi catanesi, affinché diventi un'occasione a metà tra importante momento culturale, e attività di promozione del territorio. Un evento che ormai da anni richiama tantissimi appassionati del cortometraggio. Nelle tre giornate della manifestazione sono previsti anche convegni, dibattiti, presentazione libri, musica, arte, cultura e tanto cinema.

Con i loro libri, editi dalla Book Sprint Edizioni, i tre poliziotti/scrittori si presenteranno alle ore 17,00 di sabato 23 Settembre nell’Auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura, relatrice dell'evento l’artista Agata Sava.

Cristiana Zingarino, al suo esordio come autrice con “Butta la Lenza”, Gianluca Granieri con “Un milanese a Catania”(2° edizione) e“Mafia e Maledizione”, Francesco Manna con “Graziella storia di una donna guerriera" e “Graziella, il giorno dopo”.

Domenica 24 alle ore 19,00,ci saràl’inaugurazione della sede dell’associazione culturale “Graziella Corso”.Ubicata in Via Dei Mille 162/C a Misterbianco, è stata battezzata dai componenti dell’associazione “Saletta Sieli” perchéesposta di frontealla collina argillosa della omonima contrada.

L’invito del presidente dell’associazione Francesco Manna all’inaugurazione della sede, che ricordiamo è dedicata alla moglie Graziella, prematuramente scomparsa a seguito di un brutto male, è esteso a tutti i cittadini, in particolar modo a coloro che amano o intendono avvicinarsi all’arte e alla cultura .

Un apericena sarà offerto nel corso della serata agli intervenuti.

Pasqualino Longo

tags: