Il Punto a 360' dal termine

Sporting MisterbiancoCon il successo del sul campo dell'Aquila Caltagirone (3-0), finalmente la classifica del girone D di Promozione è completa e, a quattro giornate dalla fine, è possibile tirare le somme.

La lotta per la promozione diretta, da inizio anno un duello tra Noto e Santa Croce, adesso tende a favore della compagine di mister Betta che dispone di un vantaggio di 4 punti sulla diretta inseguitrice. Lo scontro diretto sul campo della capolista, in programma alla penultima giornata, dovrebbe favorire ulteriormente i netini che potrebbero festeggiare proprio in quell'occasione la promozione anche se, la settimana prima, dovranno stare attenti a non scivolare sul difficile campo del Comiso. Il Santa Croce, da par suo, dovrà vincere le proprie gare sperando in un passo falso dei rivali.

In chiave playoff, i tre posti rimanenti sono ormai un discorso a 4 tra le due squadre di Caltagirone, la Ragazzini Generali ed il Comiso. Una di loro rimarrà fuori e difficilmente ad esserlo sarà l'Aquila, che disputerà ben 3 gare tra le mura amiche non certo contro avversarie proibitive. Anche la Ragazzini Generali vede sorriderle calendario e classifica (+7 sul Comiso). Sembra dunque verosimile un duello tra Usa Sport Caltagirone e Comiso, compagini con le quali lo Sporting Misterbianco si misurerà rispettivamente sabato prossimo e poi nell'ultima di campionato.

Lo Sporting, così come Niscemi e Moticea, ha necessità di raccogliere i 3-4 punti che mancano al fine di evitare di ritrovarsi a sorpresa coinvolti in zona playout, dove al momento è tutto in discussione. Già retrocesso lo Scordia, infatti, la Leonzio è la principale indiziata per la retrocessione diretta mentre Belvedere, Scicli, Atletico Catania, San Gregorio e Pachino si giocheranno tutto nelle ultime giornate di campionato dove, si sa, i valori si capovolgono improvvisamente.

tags: