Isola ecologica, ripristinata la seconda pesa Controlli sui rifiuti: elevate dieci sanzioni

Isola EcologicaSant'Agata Li Battiati si conferma il primo Comune nell'ambito territoriale ottimale di Simeto Ambiente, con una raccolta differenziata che supera il 70 per cento.

Un risultato raggiunto grazie anche all'isola ecologica, frequentata mensilmente da circa cinquemila utenti. Un dato importante, che è stato ufficializzato anche durante la consegna delle compostiere domestiche a Sant'Agata Li Battiati.
Ieri mattina, infatti, alla presenza del sindaco di Battiati, Carmelo Galati, del direttore tecnico della Simeto-Ambiente, Carmelo Caruso e del funzionario tecnico della società Ato Ct-3, responsabile della gestione delle compostiere domestiche, Paola Di Trapani, sono state consegnate 76 compostiere, ad un costo ridotto di oltre il 50% rispetto al prezzo di listino, ai residenti di Battiati. Le compostiere, infatti, sono state assegnate ai cittadini che hanno partecipato al bando pubblico. Presenti alla manifestazione anche i cittadini di Gravina e di Tremestieri che già da oggi potranno smaltire in proprio la parte umida del rifiuto, trasformandolo in compost. Con l'introduzione delle compostiere, il cittadino potrà guadagnare l'immediato abbattimento del 40% della parte variabile della Tia. Infatti, l'utente potrà autonomamente trasformare la frazione organica del rifiuto in concime, da utilizzare, poi, nel proprio giardino. Chi volesse partecipare all'iniziativa ed ottenere lo sgravio in bolletta, può in qualunque momento aderire al progetto ed acquistare in proprio la compostiera domestica.

Ieri, nell'isola ecologica è ritornata in funzione anche la seconda bilancia per la pesatura della differenziata. «Ci dispiace per i disagi patiti in questi giorni da quanti utilizzano quest'isola ecologica - spiega il direttore Caruso - per avere avuto a disposizione una sola bilancia. Con la collaborazione della ditta abbiamo immediatamente risolto il problema e già questa mattina sono di nuovo entrambe funzionanti. Per quanto riguarda l'uso delle compostiere è un ulteriore passo avanti compiuto. Si getta il seme per avviare nell'ambito dei Comuni di Simeto-Ambiente, l'autosmaltimento dei rifiuti, per diminuire il biodegradabile, permettendoci di abbassare il conferimento per pretrattamento in discarica. Ricordo che è sempre possibile aderire al progetto». «I cittadini mostrano sempre più sensibilità ambientale - dice il sindaco di Battiati, Galati - Grazie alle compostiere domestiche continuiamo quel percorso virtuoso avviato verso una totale differenziata del rifiuto che ci permette, inoltre, di ridurre ulteriormente i costi del servizio».

Ieri, grazie agli operatori ecologici della Sias e agli agenti della polizia municipale di San Giovanni La Punta coordinati dal comandante Roberto Cona, in via Duca degli Abruzzi, nel territorio puntese, è stato effettuato un controllo contro l'abbandono per strada dei rifiuti e la creazione di microdiscariche. Sono state elevate dieci sanzioni.

Decomposizione Accelerata
Avere delle compostiere nella propria abitazione è un grande atto di responsabilità sociale perché risolve il problema dei rifiuti alla fonte. Le compostiere sono dei contenitori utilizzati per favorire il processo di trasformazione di sostanze o materiali biodegradabili in fertilizzanti di qualità. All'interno si possono inserire sia i rifiuti solidi (frutta, verdura, fondi di caffè, carne, foglie secche) che liquidi (oli, latte, succhi di frutta). Il suo utilizzo accelera la decomposizione dei rifiuti organici. L'importante è che tutto ciò che finisce al suo interno sia biodegradabile.

Simone Russo
La Sicilia
06/11/2012

tags: