Blocco lavori metro Monte Po-Misterbianco, il sindaco Corsaro: "FCE riaffidi subito l'opera. Dal Ministero ok alla risoluzione del contratto"

Corsaro - Ferrante«Dopo il lungo 'pressing' istituzionale di questi mesi, sostenuto con generosità e grande attenzione dal sottosegretario Tullio Ferrante, siamo giunti a un momento di chiarezza sul contenzioso che blocca i lavori della tratta Monte Po-Misterbianco della metro di Catania.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
01/08/2024

Manovra Ars, stanziamenti per oltre 500mila euro in favore della città di Misterbianco Il sindaco Corsaro: "Investimenti su trasporto locale, patrimonio religioso e promozione del territorio"

Marco Corsaro«Da Palermo arriva in favore di Misterbianco una utile iniezione di risorse regionali: ottenuti infatti più di 500mila euro che investiremo nei trasporti locali, nel recupero del nostro patrimonio religioso e nella promozione del territorio. Esprimo a nome della nostra città un ringraziamento all'Ars, al Governo regionale e alle forze politiche che hanno sostenuto tali preziosi stanziamenti nell'interesse della nostra comunità». Così il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, commentando l'approvazione da parte dell'Assemblea regionale siciliana della nuova Manovra che prevede misure finanziarie urgenti per i Comuni isolani.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
31/07/2024

Diritto alla casa, Città di Misterbianco avvia ricognizione alloggi da acquistare

Marco CorsaroL'obiettivo del Comune è di reperire abitazioni da convertire in edilizia residenziale pubblica. Scadenza presentazione istanze entro il 24/10/2024. Il sindaco Corsaro: «Coniughiamo rigenerazione urbana e politiche abitative».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
26/07/2024

Metro Catania, rischio incompiuta per la tratta Monte Po-Misterbianco. Appello al ministro Salvini

Salvini - Corsaro«Nuove stazioni Fontana e Monte Po portano la metro alle porte di Misterbianco. Usarle deve diventare abitudine per tutti».
«Andare a Catania o a Misterbianco usando la metro deve diventare una comoda e buona abitudine per tutti noi. Oggi l'apertura delle nuove stazioni Monte Po e Fontana è un bel passo in avanti in tal senso. Le nuove fermate già sono vicinissime e molto utili per la città Misterbianco. Sono queste le opere che danno corpo al concetto di Area metropolitana di Catania, abbattendo la distinzione fra centro e periferie, mettendo tutti i cittadini alla pari».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
22/07/2024

Extracosti rifiuti Sicilia, tavolo a Misterbianco con dirigente regione Vallone. Sindaci etnei chiedono "rotazione solidale" dei conferimenti su Lentini ed Enna

RifiutiCorsaro: «Chiediamo parità fra Comuni e fra contribuenti siciliani. Ad oggi pesanti rincari ricadono solo su pochi».
Matura l'impegno affinché la Regione Siciliana, attraverso l'Assessorato ai Rifiuti, e la Srr Catania Area metropolitana si facciano carico della richiesta di dieci sindaci etnei per avviare ad ottobre la "rotazione solidale" del conferimento dei rifiuti fra le discariche di Lentini ed Enna.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/07/2024

Rincari rifiuti. Domani a Misterbianco tavolo tecnico con assessorato energia

Rifiuti - MisterbiancoIncontro fra i sindaci dei Comuni etnei che conferiscono a Lentini e la Regione Siciliana.
Domani, venerdì 12 luglio alle ore 9, al Municipio di Misterbianco si terrà un tavolo tecnico fra i sindaci degli undici Comuni della provincia di Catania che conferiscono i rifiuti solidi urbani alla discarica Sicula Trasporti di Lentini (Sr) e il dirigente generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, Arturo Vallone. L'incontro, promosso dal sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, verterà sul tema dei notevoli rincari delle tariffe che l'impianto siracusano impone ai Comuni per il conferimento dei rifiuti non differenziati, salite negli ultimi anni da 75 euro a più di 300 euro a tonnellata. Nelle ultime settimane, fra l'altro, l'impianto di Lentini ha scontato notevoli criticità gestionali causando ripercussioni sul sistema di nettezza urbana nelle diverse città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/07/2024

Misterbianco, prima pietra per un nuovo asilo nido in contrada Milicia

Asilo NidoIl sindaco Corsaro: «Educazione e scuole centrali per lo sviluppo della città. Siamo in linea con obiettivi Pnrr».
Al via a Misterbianco i lavori di costruzione di un nuovo asilo nido in contrada Milicia. Stamane la simbolica posa della prima pietra con il sindaco Marco Corsaro, i componenti dell'Amministrazione comunale e i tecnici del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato l'opera, dal valore di oltre 1,3 milioni di euro.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/07/2024

Misterbianco, PNNR: parte la costruzione del nuovo asilo nido in contrada Milicia

Asilo nidoDomani la posa della prima pietra con il sindaco Marco Corsaro.
Il Comune di Misterbianco avvia la costruzione di un nuovo asilo nido in contrada Milicia, alle porte del centro storico. Domani, giovedì 11 luglio, alle ore 10.30, alla presenza del sindaco Marco Corsaro e dei componenti dell’Amministrazione comunale, si terrà la simbolica posa della prima pietra e un punto stampa in cantiere.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
10/07/2024

Polizia locale, domani a Misterbianco al via meeting nazionale

PMIl sindaco Marco Corsaro: «Grati agli agenti per impegno e sacrifici. Si riuniscono in città i protagonisti della sicurezza sul territorio».
Nelle giornate di domani, mercoledì 3 luglio, e di giovedì 4 luglio la città di Misterbianco ospiterà il Meeting nazionale della Polizia locale italiana.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
02/07/2024

AI For Education Awards 2024: l'I. C. A. Gabelli di Misterbianco premiato a Oslo con il Learning Excellence Award per il progetto "AI Care: Teens Talk Human Rights"

ICS Gabelli MisterbiancoAll’interno della missione economica belga in Norvegia, martedì 18 giugno si è svolto presso il Radisson Blu Plaza Hotel di Oslo l’evento internazionale “ICONS summit: Empowering e-inclusive education worldwide”, conferenza in modalità ibrida (in presenza e online) organizzata d-teach con il supporto dei main sponsor Microsoft, Accenture, The Syenqo Fund e il contributo di Kahoot!, Telenet, Digital Education Action Plan, ITC e Belgium’s 40 under 40.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Emergenza rifiuti in Sicilia, Corsaro (Anci): "Fermare schiavitù discariche, Srr punto debole del sistema. La Regione metta mano alla riforma"

Rifiuti - MisterbiancoLe richieste del sindaco di Misterbianco con un appello ai cittadini: «Ridurre sempre più la spazzatura indifferenziata».
«Bene l'ordinanza emanata del presidente Schifani, ma purtroppo stiamo solo mettendo una pezza sull'emergenza rifiuti che, in Sicilia, è qualcosa di strutturale. Da affrontare e risolvere con il coraggio di misure radicali. Noi lo chiediamo da tempo e mi fa piacere che tanti colleghi sindaci si stiano schierando sulle nostre posizioni.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
25/06/2024

Misterbianco, ok dal consiglio al nuovo piano opere pubbliche 2024/26

Città di MisterbiancoIl sindaco Corsaro: «Interventi per quasi 40 milioni nei prossimi due anni, eleviamo qualità della vita».
Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Piano triennale delle Opere pubbliche 2024/26 della Città di Misterbianco. Si tratta del fondamentale strumento di programmazione infrastrutturale del Comune, aggiornato con i progetti e i finanziamenti ottenuti dall’Amministrazione nell’ottica di implementare opere, servizi e qualità della vita su tutto il territorio.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
21/06/2024

ICS Sciascia Misterbianco: Concluso il progetto "Let's talk about our heritage"

ICS SciasciaA Maggio si è concluso un progetto intitolato “Let’s talk about our heritage” sulla piattaforma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi a distanza tra scuole. Vi hanno preso parte gli alunni della classe 2B di scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Misterbianco diretto dalla Dott.ssa Sabina Maccarrone. Guidati dalla professoressa Lucia Caruso, a partire da Novembre hanno lavorato in collaborazione tra sette scuole di 4 Paesi: Italia, Grecia, Romania, Portogallo.

Prof.ssa Lucia Caruso

"Legalità e Impresa": un utile incontro informativo per combattere insieme estorsione e usura

Legalità e impresaAlcuni anni fa, la Confcommercio di Misterbianco aprì un apposito “sportello” dedicato nella sua sede di via Garibaldi, ma i risultati furono sconfortanti: quasi nessuna denuncia contro il “pizzo” imposto dalla criminalità agli esercizi commerciali. Un fenomeno rimasto inquietante anche negli anni successivi, e che richiede un’unità d’intenti capace di dare forza, abbattere paure e remore, e contrastare efficacemente una realtà indegna di una società civile, col sostegno dello Stato e di associazioni qualificate e collaudate.

R.F.

"I miei sette padri": L'incontro a Misterbianco con Adelmo, uno dei figli dei 7 fratelli Cervi

Adelmo CerviPromosso dal Gruppo “Attiva Misterbianco”, al Teatro comunale uno straordinario incontro con Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei 7 fratelli lavoratori innovativi nei campi e tenaci partigiani, arrestati di notte e incarcerati, fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943, e poi decorati con la medaglia al valor civile. Con l’emozionante e scrupolosa testimonianza personale di una delle famiglie e delle storie più emblematiche della Resistenza italiana.

Roberto Fatuzzo

Misterbianco, il comune istituisce sportello per il microcredito

Sportello microcreditoSarà il primo in provincia di Catania. Domani presentazione in Municipio con l'Ente nazionale Microcredito.
Domani, lunedì 17 giugno, alle ore 12, nella sala giunta del Municipio, l’Amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza il nuovo Sportello territoriale per il microcredito della città di Misterbianco. Grazie all’accordo fra il Comune e l’Ente Nazionale per il Microcredito (Enm), nasce infatti un nuovo punto di riferimento per i piccoli imprenditori e le forze produttive della città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
16/06/2024

Pagine

Abbonamento a Misterbianco.COM RSS