Premio Nazionale "Aquila d'Argento" (XXII Edizione - 2022)

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2021L’Accademia d’Arte “Etrusca” organizza la XXII Edizione del Premio Nazionale “Aquila d’Argento”, che si terrà sabato 17 dicembre 2022, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale di Misterbianco (via G. Bruno). La cerimonia, come ogni anno, vedrà la partecipazione di autorità e personalità del mondo accademico, artistico e culturale del panorama nazionale.

Dopo i saluti delle autorità civili e militari e della presidente dell’Accademia d’Arte “Etrusca” e ideatrice del premio, Carmen Arena, saranno consegnate le “Aquile d’Argento”. Quest’anno le prestigiose statuette argentee saranno assegnate a diverse eccellenze siciliane che si sono distinte nel lavoro, nella medicina, nell’arte, nella cultura, nella letteratura, nell’imprenditoria, nel giornalismo, nello sport, nella musica, nell’associazionismo. Inoltre, saranno consegnati dei riconoscimenti speciali e delle targhe alla memoria di alcuni concittadini che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della nostra comunità.

L’evento sarà presentato dalla dott.ssa Anastasia Di Stefano. Momenti culturali a cura dei poeti Cristina Lombardo, Maria Grazia Brasile e Angelo Battiato.
«Il Premio Nazionale “Aquila d’Argento”, giunto ormai alla 22^ edizione, quest’anno ha un significato molto speciale. – ha dichiarato Carmen Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, e ideatrice del premio – Innanzitutto è un riconoscimento alla cultura e all’arte, e tende valorizzare nel mondo e nella nostra terra i valori dell’esistenza, della dignità umana e della pace e poter mantenere nel tempo la speranza per un domani migliore».

Angelo Battiato

tags: