Progetto musicale: Invito-proposta al comune di Misterbianco e a tutti i misterbianchesi

Vito Arena Illustriamo Misterbianco con la musica sinfonica a programma
Il Progetto ha come finalità dare lustro a Misterbianco descrivendone luoghi e monumenti fra i più rappresentativi, attraverso una forma d’arte universalmente comprensibile e nota a tutti: la musica, in particolare la musica a programma per orchestra sinfonica, per sua natura ideale per descrivere luoghi, personaggi, sentimenti collettivi, come da secoli hanno dimostrato i più grandi musicisti classici. Il Progetto si basa sull’esecuzione di quattro composizioni originali per orchestra sinfonica e arpa, o pianoforte, composte dal M° Vito Arena per la sua Città, ispirate, appunto, a luoghi e monumenti cari a tutti i Misterbianchesi e donate al Comune nella persona del Sindaco, compresi tutti gli eventuali diritti d’autore.

Titoli dei brani: Campanarazzu (2007) – Stabilimento Monaco (2009) – Santa Maria delle Grazie (‘a Matrici, 2009)- Palazzo Menna Condorelli a. 1700 (2011).
A breve un opuscolo costituirà la prima presentazione-divulgazione del Progetto, sarà un compendio delle quattro opere e presenterà per ciascuna il suo frontespizio, foto, la prima pagina della partitura strumentale, il testo-didascalia e il CD relativo della sua completa esecuzione orchestrale. Sul retro dell’opuscolo verranno esposti i dettagli del Progetto. L’autore provvederà a comunicare su questo sito quando il libretto, del tutto gratuito e in veste “tipografica” artigianale, sarà disponibile per chi vorrà ritirarlo e dove trovarlo; nelle previsioni, fra fine aprile e primi di maggio prossimi.
Nel prossimo futuro potrebbe essere interessante e auspicabile allargare il Progetto dal semplice ascolto di questi quattro brani alla ricerca, più complessa certo, di realizzare uno o più concerti di musica colta di Vito Arena, come musica da camera, corale, sacra, oltre quella sinfonica. Musica dal vivo a teatro, cercando di realizzarla con musicisti e artisti di Misterbianco (sarebbe l’ideale), come pianisti, strumenti ad arco e a fiato, cantanti, coro (ne abbiamo in Città più di uno, bravi e di lunga esperienza, io li seguo da lontano…); si potrebbero coinvolgere anche le scuole di Misterbianco, specie gli Istituti Comprensivi, invitando i Dirigenti Scolastici, Docenti, gli alunni/e e anche le famiglie a realizzare drammatizzazioni musico-teatrali scelte dai libri di Narrativa di Vito Arena, da tempo pubblicate e in giro per le scuole di tutta Italia, rivolte agli alunni/e sia della Scuola Primaria sia della Media. Si potrebbe dare vita ad un festival di fine anno di musica e teatro con i Gruppi delle scuole misterbianchesi, oppure realizzare dei Triangolari invitando ad esibirsi anche Scuole di città vicine, come feci tante volte io nella mia scuola di Augusta. In questo campo la mia esperienza nei teatri e nelle Rassegne musico-teatrali scolastiche in tutta Italia con i miei alunni è stata veramente enorme. In quei concorsi i colleghi conosciuti sul posto e alla guida delle loro scuole mi chiedevano sempre dove io avessi trovato quelle drammatizzazioni così originali, varie e piacevoli da interpretare…Quando gli rispondevo che erano mie, testi e musiche, (non per niente da studente di Lettere classiche e con tre diplomi di conservatorio, pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro), mi dicevano tutti: “…che aspetti a trasformarli in libri di narrativa per ragazzi ?!” Così ho fatto.
Certo, so bene che piccoli complessi di musica da camera si possono trovare o formare, ma per le orchestre, anche se non grandi, è un po’ più difficile riuscire a disporne. Tuttavia, non siamo ancora pronti per questo tipo di impegni musicali; si vedrà in futuro…anche in base ai tempi in cui ci troveremo a vivere tutti, giovani e non più giovani. Grazie dell’attenzione, cordiali saluti dal Vs amico e concittadino.

Vito Arena
www.vitoarena.it

tags: