Alla domanda con cui Saro Nastasi chiude il suo articolo dal titolo ”Igiena urbana: chi pagherà i 323 mila euro di maggiori oneri?” rispondo: Nessuno pagherà, perché nessuno è obbligato a pagare.
Ne l’Ato Simeto Ambiente S.p.A. ne tanto meno il Comune di Misterbianco che, come è noto, non ha alcun rapporto diretto con la ditta Oikos, hanno mai disposto il servizio notturno per la raccolta dei rifiuti.
La decisione di effettuare il servizio con tale modalità è stata presa dalla ditta appaltatrice per meglio utilizzare le proprie attrezzature.
Si è trattato di una scelta aziendale e non di una richiesta dell’Amministrazione comunale che ha apprezzato tale scelta perché avrebbe reso più efficiente il servizio senza alcun costo aggiuntivo per il comune.
Questa è la verità.
Nessun impegno è stato assunto dall’Amministrazione e nessun costo, quindi, graverà sulle casse comunali e sui cittadini.
Resta il rammarico per l’inutile allarmismo che il giornalista ha procurato ai lettori con il suo articolo e che poteva benissimo evitare se solo avesse avuto l’accortezza di informarsi dei fatti prima di scrivere.
Sindaco di Misterbianco