Rassegna stampa

Manuela Arcuri Madrina del Sikania Film Festival - 2°Edizione

Manuela ArcuriSarà lei la famosissima e pluripremiata attrice ed ex modella Manuela Arcuri nota al mondo della TV del cinema, spettacolo , teatro e passerelle l'ospite d'onore del Festival organizzato dall'Associazione "Snoces "di Gabriella Santonocito in collaborazione con la Produzione Cinematografica "Sikania Network" di Marco Ferrara, con la direzione artistica di Angela Mori e l'organizzazione "Just Event "di Angelo Pappalardo.

sikanianetwork.it

60 anni di storia, tradizioni e testimonianze in 5 mila documenti nella straordinaria "casa museo" di Nino Nicolosi

Casa museoPur non essendo una “istituzione” ufficiale, continua a stupire a Misterbianco quella che può definirsi la “casa museo” di Nino Nicolosi, noto ex funzionario pubblico ora ultraottantenne, politico di lungo corso che fu apprezzato consigliere comunale e assessore. I visitatori di quelle stanze incredibili trascorrono ore di curiosità e amicizia, alle prese con una meticolosa raccolta di più di 5 mila documenti - tra manifesti, libri, ritagli, foto, locandine, articoli di stampa e immagini di ogni tipo - che rappresentano eventi e momenti politici, sociali, culturali e religiosi di oltre 60 anni, gelosamente catalogati e sistemati in scaffali e faldoni.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/05/2024

"L'anima dei luoghi risuona al plurale": 34 donne e uomini di Misterbianco e Motta S.A. uniti in un libro di "scrittura collettiva"

SieliDopo un lungo e ironico "campanilismo" tra Misterbianco e Motta S. Anastasia, 14 anni fa la comune vicinanza delle discariche ai rispettivi centri abitati, sulle antiche colline dei Sieli, diede vita ai “Comitati No discarica” che affratellarono cittadini e attivisti delle due comunità soggette ai denunciati danni ambientali. E il motto “Misterbianco e Motta uniti nella lotta” nell’ultimo decennio ha contrassegnato molteplici iniziative e “battaglie” unitarie dei due centri vicini su una questione vitale ancora aperta. Con una fraternità consolidata, le due comunità ora si incontrano in significativi progetti comuni sul piano culturale, sociale e umanitario.

Roberto Fatuzzo

Uniti contro le guerre e violenze: per la prima volta, il sit-in per la pace di ragazzi di lingue, culture e religioni diverse

PaceC’è spazio per l’umanità e la speranza, e proviene anche da giovanissimi. «Vince la guerra chi l’abolisce; la pace armata è guerra; l’indifferenza è la più potente arma di distruzione; costruire convivenza; c’è una sola umanità di popoli; la salvezza è nelle nostre mani». Questi alcuni di una serie di messaggi semplici e forti contro tutte le guerre e violenze e per una pacifica e costruttiva convivenza civile, lanciati a Misterbianco per la prima volta assieme - con brevi ma significative letture e cartelloni - da ragazzi italiani e stranieri di lingue, culture e religioni diverse, amorevolmente coordinati dalle associazioni Consultorio Agnese Lo Certo, Gruppo Fratres “Gabriella” e Libera per tutti-Bottequa e con il patrocinio del Comune.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/04/2024

"Misterbianco si racconta": l'inedito pomeriggio letterario con l'incontro di 23 autori locali alla BIblioteca comunale

MisterbiancoCelebrata alla Biblioteca comunale Concetto Marchesi di Misterbianco la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, promossa dall'Unesco. Con l’occasione, si è anticipata l’apertura del “Maggio dei libri” misterbianchese - nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura sostenuta dal "Centro per il libro e la Lettura" e dal Ministero della Cultura - in una struttura settecentesca d’eccellenza, culla e fucina di cultura e di educazione alla bellezza, con le sue innumerevoli iniziative di presentazione di libri, visite e letture guidate e di approccio formativo anche con le scuole e i più piccoli.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/04/2024

Al Leonardo Da Vinci un albero tra i "giusti" per l'ex sindaco Turi Gennaro

ICS Da VinciAll'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco si ricorda ora per sempre anche il compianto Turi Gennaro, che fu a lungo stimatissimo sindaco di Misterbianco, emblema di una politica d’altri tempi. Nel “Giardino delle giuste e dei giusti” curato all’interno del plesso scolastico, è stato significativamente messo a dimora dagli alunni un alberello di mimosa, con una targa commemorativa, accanto ad altre illustri figure meritevoli di memoria.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/03/2024

Lettura e formazione allo "Sciascia" di Misterbianco: il dialogo degli alunni con l'autore del best seller "Mio fratello rincorre i dinosauri", su disabilità e inclusione

ICS Sciascia«Giovanni ha tredici anni e un sorriso più largo dei suoi occhiali, ha un cromosoma in più, ed è uno che fa ballare le piazze»: sono tra le parole risuonate in una coinvolgente esperienza degli alunni (di classi quinte della Primaria e prime e seconde medie) dell’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, che hanno dimostrato come il piacere e il valore della lettura possano e debbano essere stimolati anzitutto a scuola.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/03/2024

L'incontro di omaggio alla "Madonna della Raccomandata": storia, culto e iconografia tra i "luoghi della memoria e del cuore" etnei

Madonna RaccomandataLa ricchezza e la bellezza della storia che coinvolge tanti paesi pedemontani; bello ricordare e approfondire le proprie origini, facendo memoria e tramandando alle nuove generazioni il nostro patrimonio umano e culturale, e ritornare sui luoghi che lo rappresentano nel tempo. Alla “Madonna della Raccomandata”, un altro «luogo della memoria e del cuore» molto caro alla comunità di Misterbianco, è stato dedicato un particolare “omaggio” nell’incontro promosso dal locale Lions Club e dal Centro Studi Bachelet, presieduti dall’avv. Salvatore Saglimbene, in una sala gremita a Palazzo del Senato.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/03/2024

L'Accademia "Dancing Angels" di Lineri rappresenta l'Italia negli Usa e in Albania

DanzatriciDal 2007 Stefania Cavallaro e Vito Maugeri guidano con passione e competenza l’Accademia “Dancing Angels” (con un centinaio di allievi) nella difficile realtà di Lineri, proponendo bellezza e superando tanti stereotipi del contesto.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/02/2024

Il misterbianchese Fabio La Rosa crea l'albo dei motociclisti, per una comunità ufficiale degli appassionati delle due ruote

Fabio La Rosa«La passione per le due ruote ha permeato la mia vita, e il fragore della mia prima Yamaha è stato l’inizio di un amore che ha plasmato il mio intero percorso. L'idea di creare l'Adm, Albo dei Motociclisti, nasce dalla riflessione che possa pur esserci anche per noi motociclisti un riconoscimento ufficiale, ispirato ai registri di professionisti come avvocati o architetti, con l'obiettivo di onorare la dedizione a una passione; e ha dato vita a un progetto unico, forse il primo albo a livello internazionale dedicato alla categoria motociclistica».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
09/01/2024

Pagine

Abbonamento a Rassegna stampa